CHI SIAMO
Lo Sci Club Ski College è un’Organizzazione Sportiva affiliata alla Federazione Italiana Sport Invernali - F.I.S.I., nata per rispondere ad una doppia finalità:
Curare ed organizzare la formazione agonistica di giovani e giovanissimi sportivi che hanno maturato una sufficiente preparazione di base presso le Scuole di sci e che desiderano avere una concreta opportunità di crescere atleticamente per raggiungere importanti traguardi nello sci alpino, con l’aiuto di tecnici di alto profilo professionale e di grande esperienza.
Gestire, in qualità di ente abilitato, per gli alunni, che frequentano il Liceo delle Scienze di Limone Piemonte e che hanno scelto lo Ski College come sci club di riferimento, la formazione sportiva e agonistica, nel quadro di un progetto educativo orientato a rendere compatibile l’attività atletica degli studenti con le esigenze di frequenza scolastica.
I NOSTRI VALORI
L’attività agonistica è un’occasione formativa di grande valore educativo, che merita il massimo sforzo qualitativo da parte di chi lavora per aiutare i giovani a realizzare le proprie aspirazioni.
Raggiungere risultati importanti significa imparare a superare i propri limiti attraverso l’impiego e la padronanza delle proprie risorse.
Volontà, autocontrollo, motivazione, consapevolezza, capacità di sacrificio e lealtà sono ingredienti necessari per la ricetta del successo sportivo.
Aiutare i ragazzi ad apprezzare e a fare proprie queste qualità è il migliore riconoscimento al lavoro quotidiano e alla grande passione personale del Team Tecnico e del Consiglio Direttivo dello Sci Club, tradizionalmente impegnati a creare fra gli allievi una mentalità etica e sportiva condivisa, che favorisca la crescita e l’arricchimento personale di ciascuno.
IL PROGETTO FORMATIVO
Il programma di lavoro dello Sci Club si sviluppa attraverso la realizzazione di un progetto di formazione sportiva in grado di soddisfare due obiettivi fondamentali:
• costruire la solida formazione tecnica di base di ciascun allievo.
• perfezionare la preparazione atletica di ognuno in funzione delle sue caratteristiche individuali.
Queste attività vengono realizzate in un contesto orientato a far nascere e a promuovere negli allievi un corretto “spirito di squadra” e ad incoraggiare comportamenti in linea con i valori etici dello sport.
I NUMERI
Lo Sci Club si compone mediamente di circa 100 allievi, seguiti da un Team di 18/19 Allenatori, coordinati da un Direttore Tecnico.
Gli allievi, di età compresa fra i 5 e i 21 anni, sono ripartiti nelle sei rispettive categorie F.I.S.I., per ciascuna delle quali è previsto un corrispondente tempo di permanenza.
L'ATTIVITÀ
L’attività sportiva dello Sci Club si sviluppa nel corso dell’intero anno.
Mentre i mesi invernali e primaverili sono prevalentemente dedicati agli impegni agonistici in Italia e all’estero, in estate e in autunno l’attività è principalmente dedicata alla preparazione tecnica degli Allievi.
E’ infatti durante questo periodo che vengono realizzati i training di perfezionamento individuale, che consentono quel lavoro di preparazione personalizzata che costituisce un’importante plus prestazionale fornito agli Atleti dalla nostra Organizzazione.
Presidende Simone Azzoaglio
Stefano Dalmasso (ns. Direttore Tecnico) con Jacques René Chirac (Presidente della Repubblica francese dal 1995 al 2007)
- Cerimonia per meriti sportivi all' Eliseo (Parigi 2003) -